benvenuto utente      
Home  
ACCESSO AI SERVIZI
Password di accesso:
  • » Corte di Cassazione30-12-2022 - LAVORO - LAVORO SUBORDINATO (NOZIONE, DIFFERENZE DALL'APPALTO E DAL RAPPORTO DI LAVORO AUTONOMO, DISTINZIONI) - INDENNITA' - DI FINE RAPPORTO DI LAVORO - COMPUTO - CALCOLO GLOBALE DELLA RETRIBUZIONE Godimento di un alloggio da parte del dipendente - Componente in natura della retribuzione da includere nel t.f.r. - Condizioni - Disciplina "ex" art. 36 cost. - Applicabilità - Esclusione - Contrasto con il principio di irriducibilità della retribuzione - Insussistenza.
  • » Corte di Cassazione28-12-2022 - PREVIDENZA (ASSICURAZIONI SOCIALI) - CONTRIBUTI UNIFICATI IN AGRICOLTURA - SERVIZIO PER I CONTRIBUTI - ELENCHI Lavoratori agricoli - Disconoscimento di giornate lavorative - Notifica mediante pubblicazione telematica - Giornate lavorative oggetto di iscrizione negli elenchi nominativi annuali antecedenti l’entrata in vigore della norma - Applicabilità.
  • » Corte di Cassazione21-12-2022 - IMPIEGO PUBBLICO - IMPIEGATI DELLO STATO - IN GENERE Partecipazione a concorso - Riconoscimento in Italia di titolo di studio conseguito all’estero ex art. 38, comma 3, del d.lgs. n. 165 del 2001, “ratione temporis" applicabile - Efficacia meramente dichiarativa - Sussistenza - Fondamento - Fattispecie.
  • » Corte di Cassazione20-12-2022 - LAVORO - LAVORO SUBORDINATO (NOZIONE, DIFFERENZE DALL'APPALTO E DAL RAPPORTO DI LAVORO AUTONOMO, DISTINZIONI) - INDENNITA' - DI FINE RAPPORTO DI LAVORO - IN GENERE Contributi versati dalle società cooperative di lavoro in favore dei soci lavoratori anteriormente all’entrata in vigore della l. n. 196 del 1997 - Efficacia ai fini della erogazione del t.f.r. a carico del Fondo di garanzia gestito dall’Inps in caso di insolvenza del datore di lavoro - Estensione retroattiva dell’intervento del predetto Fondo - Presupposto - Onere della prova.
  • » Corte di Cassazione20-12-2022 - ASSISTENZA E BENEFICENZA PUBBLICA - PRESTAZIONI ASSISTENZIALI - IN GENERE Assegno mensile di invalidità - Domanda amministrativa presentata antecedentemente all'entrata in vigore del d.lgs. n. 509 del 1988 - Visita di revisione - Revoca e successivo ripristino del beneficio - Grado di invalidità richiesto in base alla precedente normativa - Sufficienza - Sopravvenuti mutamenti normativi concernenti il requisito sanitario - Irrilevanza - Fondamento.
  • » Corte di Cassazione19-12-2022 - RESPONSABILITA' CIVILE - AMMINISTRAZIONE PUBBLICA - OPERE PUBBLICHE - STRADE Caduta del pedone per sconnessione o buca stradale - Responsabilità da cose in custodia ex art. 2051 c.c. - Configurabilità - Rilevanza della condotta del danneggiato - Condizioni - Caso fortuito - Requisiti.
  • » Corte di Cassazione19-12-2022 - PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE CIVILE - SENTENZA - DELIBERAZIONE (DELLA) - IN GENERE Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Misure di contenimento degli effetti sulla giustizia civile - Udienza di discussione orale ex art. 281 sexies c.p.c. - Svolgimento con trattazione scritta mediante assegnazione alle parti di termine unico per deposito di note scritte – Art. 83, comma 7, lett. h), d.l. n. 18 del 2020 (conv. con modif. dalla l. n. 27 del 2020) – Legittimità – Fondamento.
  • » Corte di Cassazione17-12-2022 - PREVIDENZA (ASSICURAZIONI SOCIALI) - CONTRIBUTI ASSICURATIVI - IN GENERE Lavoratori esposti all'amianto - Benefici previdenziali ex art. 13, comma 7, della l. n. 257 del 1992 - Presupposti - Certificazione da parte dell'INAIL - Indennizzabilità della malattia professionale da amianto - Necessità - Esclusione.
  • » Corte di Cassazione17-12-2022 - IMPIEGO PUBBLICO - IMPIEGATI DELLO STATO - IN GENERE Licenziamento illegittimo - Art. 63 del d.lgs. n. 165 del 2001 come modificato dal d.lgs. n. 75 del 2017 - Sentenza di condanna alla reintegrazione - Esecuzione coattiva - Ammissibilità - Fondamento.
  • » Corte di Cassazione16-12-2022 - PROVA CIVILE - CONSULENZA TECNICA - POTERI DEL GIUDICE - IN GENERE Consulenza tecnica d'ufficio - Mancata ammissione da parte del giudice di merito - Onere di motivazione - Contenuto - Violazione - Conseguenze - Fattispecie.
Banca dati Giuridica

» BANCA DATI GIURIDICA

Abbiamo a disposizione una serie di archivi elettronici che Vi permettono di ottenere informazioni aggiornate nel settore giuridico legale. Il servizio che offriamo è professionale e qualificato.
La documentazione è integrata con la dottrina relativa, curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Banca dati Fiscale

» BANCA DATI FISCALE

Gli operatori del settore fiscale sanno quanto sia complicato e faticoso muoversi nella giungla della legislazione fiscale. Siamo in grado di recuperare tutte le informazioni riguardanti i settori di imposte.
La documentazione è integrata con le riviste di Ratio del Centro Studi Castelli, e la dottrina curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig), del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze.
Ratio online
Banca dati Lavoro

» BANCA DATI LAVORO

Tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro, contratti, accordi, scadenziario, sintesi e novità,
tutto indicizzato per categorie.
La documentazione è integrata con la dottrina relativa, curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ratio online
Stop news    Le news e le massime complete, sono disponibili una volta effettuato il login
Play news    Le news e le massime complete, sono disponibili una volta effettuato il login
  • » Giurisprudenza -
    24-01-2023 - Truffa aggravata per recidiva: perseguibile a querela o d’ufficio?
  • » Giurisprudenza -
    16-01-2023 - Comune condannato per avere posto l’ex vicecomandante della Municipale in subordine a due ispettori
  • » Giurisprudenza -
    10-01-2023 - L’incidenza della disciplina dei limiti all’aumento della pena in materia di recidiva
  • » Giurisprudenza -
    09-01-2023 - Il Tribunale dispone il collocamento dei figli in comunità, il padre li trattiene con sé in casa: legittima la sua condanna
  • » Giurisprudenza -
    13-12-2022 - Operazioni sul libretto di risparmio di un cliente deceduto: solo sanzione disciplinare per il dipendente di Poste Italiane
  • » Giurisprudenza -
    12-12-2022 - Condannato il proprietario che non è in grado di tenere a bada il cane
  • » Giurisprudenza -
    12-12-2022 - L’automatica revoca della patente per circolazione abusiva con veicolo sequestrato difetta di necessaria proporzionalità
  • » Giurisprudenza -
    06-12-2022 - Violenze, minacce e ingiurie verso l’ex convivente: uomo condannato per maltrattamenti anche se gli episodi sono sporadici
  • » Giurisprudenza -
    01-12-2022 - La Riforma Cartabia non si applica nel periodo in cui è stata differita
  • » Giurisprudenza -
    28-11-2022 - Congedo parentale, presentazione telematica della domanda
Sistema Informazioni S.p.A. Partita IVA 10872101000 Privacy | Condizioni di utilizzo
ver. 0.0.0.0