benvenuto utente      
Home  
ACCESSO AI SERVIZI
Password di accesso:
  • » Corte di Cassazione10-08-2022 - ASSISTENZA E BENEFICENZA PUBBLICA - PRESTAZIONI ASSISTENZIALI - IN GENERE Prestazioni assistenziali indebite - Irripetibilità - Eccezioni - Fattispecie in tema di incompatibilità tra indennità di frequenza e indennità di comunicazione.
  • » Corte di Cassazione09-08-2022 - IMPIEGO PUBBLICO - IMPIEGATI DELLO STATO - DISCIPLINA - PROCEDIMENTO DISCIPLINARE - IN GENERE Ripresa del procedimento disciplinare dopo sentenza penale passata in giudicato - Natura perentoria del termine - Sussistenza - Conseguenze.
  • » Corte di Cassazione05-08-2022 - IMPUGNAZIONI CIVILI - IMPUGNAZIONI IN GENERALE - TERMINI - DECADENZA DALL'IMPUGNAZIONE - IN GENERE Appello erroneamente proposto nelle forme del ricorso anziché della citazione - Ammissibilità - Sanatoria - Condizioni - Limiti - Fattispecie in tema di opposizione ex l. n. 689 del 1981.
  • » Corte di Cassazione04-08-2022 - COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA - STRANIERO (CONDIZIONE DELLO) Protezione internazionale - Ricorso per cassazione - Procura alle liti - Certificazione della data di rilascio - Omessa certificazione del difensore - Conseguenze - Inammissibilità del ricorso - Procedimenti avverso i provvedimenti dell’Unità Dublino - Applicabilità - Fondamento.
  • » Corte di Cassazione29-07-2022 - TRIBUTI (IN GENERALE) - RESTITUZIONE E RIMBORSI (CONVENZIONI TRA ENTI E PRIVATI PER IL RIMBORSO DI TRIBUTI) Rimessione della causa alla commissione provinciale - Art. 59 del d.lgs n. 546 del 1992 - Ipotesi tassative - Conseguenze - Ipotesi diverse - Decisione nel merito delle questioni proposte - Necessità - Contrasto con il principio del doppio grado di giurisdizione - Esclusione.
  • » Corte di Cassazione29-07-2022 - RECIDIVA - IN GENERE - Recidiva qualificata - Circostanza aggravante ad effetto speciale - Limite massimo all’aumento di pena previsto dall'art. 99, comma sesto, cod. pen. - Rilevanza sulla qualificazione giuridica - Esclusione - Rilevanza sul computo dei termini di prescrizione - Esclusione - Ragioni.
  • » Corte di Cassazione28-07-2022 - TRIBUTI ERARIALI DIRETTI - IN GENERE (TRIBUTI ANTERIORI ALLA RIFORMA DEL 1972) - TRIBUTI DOGANALI (DIRITTI DI CONFINE - DAZI ALL'IMPORTAZIONE ED ALLA ESPORTAZIONE - DIRITTI DOGANALI) - DAZI ALL'IMPORTAZIONE E ALL'ESPORTAZIONE - IN GENERE Avviso di accertamento in materia doganale - Motivazione - Richiamo del contenuto degli atti presupposti - Verbale ispettivo di servizi antifrode comunitari e suoi documenti - Mancata allegazione - Necessità - Esclusione - Fondamento.
  • » Corte di Cassazione28-07-2022 - TRIBUTI (IN GENERALE) - REPRESSIONE DELLE VIOLAZIONI DELLE LEGGI FINANZIARIE - SANZIONI CIVILI E AMMINISTRATIVE - IN GENERE Cessione ad esportatore abituale - Dichiarazione di intenti - Art. 7, comma 4-bis, del d.lgs. n. 471 del 1997 - “Ius superveniens” - “Abolitio” - Esclusione - Applicabilità del trattamento sanzionatorio più lieve introdotto dall’art. 20 del d.lgs. n. 472 del 1997 - Fondamento.
  • » Corte di Cassazione28-07-2022 - TRIBUTI ERARIALI DIRETTI - ACCERTAMENTO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI (TRIBUTI POSTERIORI ALLA RIFORMA DEL 1972) - ACCERTAMENTI E CONTROLLI - AVVISO DI ACCERTAMENTO - MOTIVAZIONE Fallimento del contribuente - Obbligo di motivazione dell’atto impositivo - Processo verbale di constatazione notificato precedentemente al curatore del fallimento - Rinvio “per relationem” - Legittimità - Fondamento.
  • » Corte di Cassazione27-07-2022 - MEDIAZIONE - IN GENERE (NOZIONI, CARATTERI, DISTINZIONI) Enti pubblici - Incarico di mediazione per la conclusione di contratti a trattativa privata - Vincolo della forma scritta “ad substantiam” - Esclusione - Fondamento.
Banca dati Giuridica

» BANCA DATI GIURIDICA

Abbiamo a disposizione una serie di archivi elettronici che Vi permettono di ottenere informazioni aggiornate nel settore giuridico legale. Il servizio che offriamo è professionale e qualificato.
La documentazione è integrata con la dottrina relativa, curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Banca dati Fiscale

» BANCA DATI FISCALE

Gli operatori del settore fiscale sanno quanto sia complicato e faticoso muoversi nella giungla della legislazione fiscale. Siamo in grado di recuperare tutte le informazioni riguardanti i settori di imposte.
La documentazione è integrata con le riviste di Ratio del Centro Studi Castelli, e la dottrina curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig), del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze.
Ratio online
Banca dati Lavoro

» BANCA DATI LAVORO

Tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro, contratti, accordi, scadenziario, sintesi e novità,
tutto indicizzato per categorie.
La documentazione è integrata con la dottrina relativa, curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ratio online
Stop news    Le news e le massime complete, sono disponibili una volta effettuato il login
Play news    Le news e le massime complete, sono disponibili una volta effettuato il login
  • » Giurisprudenza -
    28-09-2022 - C’è violazione del vincolo paesaggistico quando si occupa una porzione di spiaggia senza averne l’autorizzazione
  • » Giurisprudenza -
    26-09-2022 - Furto di olive grazie alla battitura degli alberi: riconosciuta l’aggravante della violenza sulle cose
  • » Giurisprudenza -
    26-09-2022 - Strage di Viareggio: fatali gli omessi controlli sui carri merci esteri
  • » Giurisprudenza -
    23-09-2022 - Il praticante non può sostituire il dominus in un procedimento penale per lesioni personali gravi
  • » Giurisprudenza -
    22-09-2022 - Sicurezza sul lavoro: i presupposti della responsabilità amministrativa in capo all'ente
  • » Giurisprudenza -
    21-09-2022 - Ciclista investito: automobilista assolto se la condotta del velocipede era imprevedibile
  • » Giurisprudenza -
    21-09-2022 - Il datore di lavoro non era obbligato a fornire il casco integrale al rider deceduto
  • » Giurisprudenza -
    13-09-2022 - Le conseguenze della mancata notifica del provvedimento giudiziale a causa del riempimento della casella PEC dell’avvocato destinatario
  • » Giurisprudenza -
    12-09-2022 - Guida in stato di ebbrezza: l’accusato può richiedere la sostituzione della pena con il lavoro di pubblica utilità?
  • » Giurisprudenza -
    09-09-2022 - È nullo il licenziamento di un dipendente nel corso di una riunione se la forma scritta viene dimostrata con prova testimoniale
Sistema Informazioni S.p.A. Partita IVA 10872101000 Privacy | Condizioni di utilizzo
ver. 0.0.0.0