benvenuto utente      
Home  
ACCESSO AI SERVIZI
Password di accesso:
  • » Corte di Cassazione04-05-2023 - LAVORO - LAVORO SUBORDINATO (NOZIONE, DIFFERENZE DALL'APPALTO E DAL RAPPORTO DI LAVORO AUTONOMO, DISTINZIONI) - COSTITUZIONE DEL RAPPORTO - DURATA DEL RAPPORTO - A TEMPO DETERMINATO - IN GENERE Vigili del fuoco volontari - Rapporto di servizio e non di impiego - Conseguenze - TFR - Spettanza - Esclusione.
  • » Corte di Cassazione03-05-2023 - IGIENE E SANITA' PUBBLICA - SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE - UNITA' SANITARIE LOCALI - PERSONALE DIPENDENTE - A RAPPORTO CONVENZIONALE - IN GENERE Medici - Incarico di direzione di struttura semplice o di alta professionalità - Valutazione positiva dopo il quinquennio - Sufficienza - Esclusione - Condizioni.
  • » Corte di Cassazione28-04-2023 - IMPUGNAZIONI CIVILI - CASSAZIONE (RICORSO PER) - PROCEDIMENTO - IN GENERE Cancellazione del difensore del ricorrente dall’albo degli avvocati cassazionisti dopo il deposito del ricorso - Interruzione del giudizio - Esclusione - Rinvio a nuovo ruolo con comunicazione alla parte interessata - Necessità - Fondamento.
  • » Corte di Cassazione28-04-2023 - PROVE - MEZZI DI RICERCA DELLA PROVA - INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - IN GENERE - Intercettazione coinvolgente minorenni - Onere di motivazione rafforzata - Necessità - Esclusione - Ragioni.
  • » Corte di Cassazione28-04-2023 - SICUREZZA PUBBLICA - STRANIERI - Espulsione dello straniero in sostituzione della pena detentiva ex art. 16 d.lgs. n. 286 del 1998 - Durata - Omessa indicazione da parte del giudice della cognizione - Conseguenze - Illegittimità - Sussistenza.
  • » Corte di Cassazione28-04-2023 - REATI CONTRO L'ECONOMIA PUBBLICA, L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO - DELITTI CONTRO L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO - FRODE NELL'ESERCIZIO DEL COMMERCIO - Metodiche di accertamento normativamente previste - Rilevanza - Esclusione - Ragioni - Fattispecie.
  • » Corte di Cassazione28-04-2023 - REATI CONTRO LA PERSONA - DELITTI CONTRO LA LIBERTA' INDIVIDUALE - COGNIZIONE, INTERRUZIONE E IMPEDIMENTO FRAUDOLENTI DI COMUNICAZIONI E CONVERSAZIONI TELEGRAFICHE O TELEFONICHE - Apposizione di un dispositivo volto a intercettare comunicazioni di dati presso il “bancomat” di un istituto di credito - Aggravante di cui al combinato disposto degli artt. 617-quinquies, comma secondo, e 617-quater, comma quarto, n. 1, cod. pen. - Sussistenza - Ragioni.
  • » Corte di Cassazione28-04-2023 - ORDINAMENTO GIUDIZIARIO - DISCIPLINA DELLA MAGISTRATURA - IN GENERE Illecito disciplinare - Comportamento gravemente scorretto ex art. 2, comma 1, lett. d) del d.lgs. n. 109 del 2006 - Elemento soggettivo - Coscienza dell'antigiuridicità della condotta - Necessità - Esclusione - Volontarietà della condotta e conoscenza delle circostanze di fatto - Sufficienza - Fattispecie.
  • » Corte di Cassazione28-04-2023 - FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - EFFETTI - PER IL FALLITO - RAPPORTI PROCESSUALI Atto impositivo per crediti tributari anteriori al fallimento - Legittimazione processuale del fallito - Condizioni - Inerzia della curatela - Nozione - Difetto di legittimazione del fallito - Natura dell'eccezione e rilevabilità.
  • » Corte di Cassazione27-04-2023 - RESPONSABILITA' CIVILE - PROPRIETA' DI ANIMALI - IN GENERE Incidente stradale tra veicolo e animale selvatico - Responsabilità ex art. 2052 c.c. - Presupposti - Onere della prova incombente sul conducente danneggiato - Oggetto.
Banca dati Giuridica

» BANCA DATI GIURIDICA

Abbiamo a disposizione una serie di archivi elettronici che Vi permettono di ottenere informazioni aggiornate nel settore giuridico legale. Il servizio che offriamo è professionale e qualificato.
La documentazione è integrata con la dottrina relativa, curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Banca dati Fiscale

» BANCA DATI FISCALE

Gli operatori del settore fiscale sanno quanto sia complicato e faticoso muoversi nella giungla della legislazione fiscale. Siamo in grado di recuperare tutte le informazioni riguardanti i settori di imposte.
La documentazione è integrata con le riviste di Ratio del Centro Studi Castelli, e la dottrina curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig), del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze.
Ratio online
Banca dati Lavoro

» BANCA DATI LAVORO

Tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro, contratti, accordi, scadenziario, sintesi e novità,
tutto indicizzato per categorie.
La documentazione è integrata con la dottrina relativa, curata dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ratio online
Stop news    Le news e le massime complete, sono disponibili una volta effettuato il login
Play news    Le news e le massime complete, sono disponibili una volta effettuato il login
  • » Giurisprudenza -
    18-04-2023 - Reati continuati ed estinzione per prescrizione
  • » Giurisprudenza -
    14-04-2023 - Verso una nuova formulazione del reato di abuso d’ufficio?
  • » Giurisprudenza -
    12-04-2023 - Per il condannato la libertà vigilata è la prosecuzione della pena originaria
  • » Giurisprudenza -
    08-03-2023 - Presenze dei dipendenti rilevate tramite impronta digitale: legittima la multa
  • » Giurisprudenza -
    07-03-2023 - Efficacia probatoria delle copie analogiche di documenti informatici e loro disconoscimento
  • » Giurisprudenza -
    07-03-2023 - La riforma del processo civile e le novità in materia di negoziazione assistita
  • » Giurisprudenza -
    07-03-2023 - Pedone imprudente investito e ucciso: incontestabile la responsabilità penale dell’automobilista
  • » Giurisprudenza -
    06-03-2023 - La distinzione tra maltrattamenti e atti persecutori aggravati dall’esistenza, presente o pregressa, di una relazione affettiva
  • » Giurisprudenza -
    06-03-2023 - LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA PENALE
  • » Giurisprudenza -
    03-03-2023 - Omesso mantenimento dei figli minori: qualificazione del fatto e inquadramento
Sistema Informazioni S.p.A. Partita IVA 10872101000 Privacy | Condizioni di utilizzo
ver. 0.0.0.0